Dolore cervicale & osteopatia

di: Mara

tempo di lettura:

30 Novembre 2021

2 minuti

Il dolore cervicale o cervicalgia è un’algia, acuta o cronica, che colpisce il tratto che si estende dalla nuca fino all’inizio del tratto dorsale. Può essere percepito centralmente, proprio sulle vertebre, ma anche alla base della nuca. Spesso si irradia lateralmente verso le spalle, talvolta fino al braccio o alla mano.

Come ogni tipo di dolore va indagato per capire se si tratta di un problema patologico o meccanico-funzionale. 

Il dolore di per sé può essere provocato da molteplici fattori: abitudini posturali scorrette giocano indubbiamente un ruolo centrale nel mantenimento dei sintomi ma è altrettanto importante risalire alle cause del problema. 

La tensione dei muscoli limitrofi è spesso correlata: capita infatti che venga confuso il dolore muscolare che riguarda la porzione alta delle spalle, ossia il muscolo trapezio, con una vera e propria cervicalgia.

Il dolore cervicale è un disturbo che colpisce un gran numero di persone nel mondo occidentale ed è spesso imputato ad una postura scorretta. C’è però una grossa differenza fra postura e abitudini posturali, che sono talvolta vere e proprie esigenze di posizionamento che vengono richieste per lavoro, studio, hobby. Come procedere dunque? Una visita osteopatica può essere di estremo aiuto per comprendere le origini del dolore e strategie efficaci per alleviarlo. E poi sì sa, un core più forte porta una colonna più sana! Vi aspettiamo quindi alle nostre lezioni di pilates, tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Curiosi di scoprire di più sull’osteopatia? Scriveteci, vi metteremo in contatto con la nostra Osteopata Giovanna Cellerino.

Categorie:

articoli correlati

formazione pilates

Corso insegnanti MATWORK BASE

DI: Maria

Pilates

LOMBALGIA

DI: Maria

Benessere

OLI DI SETTEMBRE

DI: Maria

Pilates

PLANK: esecuzione corretta e benefici

DI: Maria

Scopri come
praticare