info@pilates-genova.it +39 375.5393906 Genova Centro - +39 346.1331089 Albaro - +39 340.6899312 Genova Brignole
Praticare pilates in menopausa
Giugno 27, 2024
0

La menopausa rappresenta l’ingresso in una nuova fase della vita. Si tratta di un periodo caratterizzato da cambiamenti ormonali e adattamenti fisici che porta con sé stress, gonfiore, vampate di calore, insonnia e altri disturbi di vario genere, vissuti da ogni donna in maniera differente.

Sai che il pilates può aiutarti in questo momento di transizione?

Molti dei disturbi che compaiono durante questa fase di transizione, possono essere alleviati grazie all’attività fisica e ad una corretta alimentazione.

Effetti benefici del pilates durante la menopausa

Scopriamo come il pilates può venire in nostro aiuto:

  • Permette di rinforzare la massa muscolare, che tende a diminuire naturalmente con l’avanzare dell’età. In particolar modo se praticato con i grandi macchinari, il lavoro contro resistenza delle molle contribuisce al rinforzo e alla tonificazione.
  • Tramite la respirazione riduce la tensione muscolare e aiuta a combattere l’insonnia.
  • Rallenta l’invecchiamento delle ossa. Durante la menopausa il calo degli ormoni (estrogeni e progesterone) provoca una riduzione delle fibre muscolari. L’attività fisica aiuta a mantenere il più possibile inalterata la proporzione tra massa muscolare e massa grassa.
  • Lavora sul rinforzo del pavimento pelvico, anche questa muscolatura infatti tende ad indebolirsi se non correttamente stimolata. Durante la lezione di pilates il pavimento pelvico viene coinvolto in modo profondo, grazie alla respirazione e al grado di concentrazione raggiunto con la guida di un insegnante esperto.
  • Aiuta a tenere sotto controllo il peso: in questa fase della vita la massa grassa aumenta, soprattutto a livello addominale. Insieme a un’alimentazione corretta ed una giusta idratazione, il pilates è un ottimo alleato per mantenerti in forma.

Non dimenticare che l’esercizio fisico promuove non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale ed emotivo.

I nostri centri offrono sia classi private che in piccoli gruppi, in modo che gli insegnanti possano seguirti passo passo in un ambiente accogliente e familiare.

Non è mai troppo tardi per affacciarsi al mondo del Pilates! Ti aspettiamo nei nostri studi per la tua lezione di prova, calibrata sulle tue esigenze e caratteristiche fisiche.

Lascia un commento