LE MOLLE: a cosa servono?

di: Valeria

tempo di lettura:

25 Gennaio 2024

1 minuti

Il Pilates è un’attività che può essere eseguita a corpo libero (matwork), ma ha il grande vantaggio di poter essere praticata su grandi macchinari come Reformer, Cadillac o Springwall, Chair.

Questi supporti sono dotati di molle di diversa intensità che diversificano gli esercizi, si adattano alle esigenze di ognuno e contribuiscono al rinforzo della muscolatura.

La resistenza delle molle aumenta lo sforzo muscolare, contribuendo alla tonificazione e al rinforzo, in maniera armonica e senza sovraccaricare le articolazioni.

L’attività delle molle inoltre migliora la flessibilità e l’elasticità. Particolarmente apprezzato, anche da ballerini e atleti professionisti, lo stretching alle gambe tramite apposite cinghie collegate a molle di diversa intensità,

Inoltre, l’aggiunta di una particolare pedana chiamata jump board, permette di compiere una serie di esercizi che consistono in salti di vario tipo. In questo modo si incrementa il battito cardiaco, garantendo un maggior consumo di calorie e l’attivazione profonda dei muscoli del core.

Le molle hanno quindi una duplice funzione: da un lato garantiscono una maggiore resistenza che migliora forza e resistenza muscolare, dall’altro offrono un sostegno costante e una guida per tutta l’esecuzione degli esercizi.

Tu cosa preferisci? Matwork o Grandi macchinari?

Categorie:

articoli correlati

formazione pilates

Corso insegnanti MATWORK BASE

DI: Maria

Pilates

LOMBALGIA

DI: Maria

Benessere

OLI DI SETTEMBRE

DI: Maria

Pilates

PLANK: esecuzione corretta e benefici

DI: Maria

Scopri come
praticare