info@pilates-genova.it +39 375.5393906 Genova Centro - +39 346.1331089 Albaro - +39 340.6899312 Genova Brignole

Le tecniche yoga

Unione, armonia, equilibrio

Principi base

Lo yoga è una disciplina millenaria, le cui origini risalgono alla filosofia dell’India dei Veda, le opere letterarie più antiche della storia del mondo. La parola “yoga” deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa mettere insieme per compiere un’ azione comune, ma anche unire e integrare.
Yoga pertanto indica sia il sistema filosofico, sia la sua applicazione pratica, cioè una serie di metodologie la cui finalità sarà l’unione e integrazione nell’essere umano dei vari piani che lo costituiscono, ma anche la sua integrazione con gli altri esseri e con la natura che lo circonda. Lo Yoga è quindi una disciplina molto antica, sopravvissuta fino ai giorni nostri grazie al suo valore e alla sua adattabilità ai cambiamenti. Fin dal principio, questa millenaria disciplina si è sviluppata in diverse forme e stili, ognuno dei quali va incontro alle esigenze di qualcuno. Il cammino dello yoga è caratterizzato da diversi livelli, non solo da quello fisico, ma anche da quello somatico, etico, psicologico e metafisico. Questi livelli ruotano attorno ad alcune prassi fisiche e respiratorie (asana e pranayama), prescrizioni etiche (yama, che comprende la non violenza, l’onestà, l’assenza di desiderio cupido, la purezza del cuore e la non passività), osservanze morali (niyama, cioè pulizia e purezza, appagamento, ardore, studio e conoscenza di sé, abbandono alla trascendenza), abilità psicologiche e introspettive (pratayahara) e vari livelli di concentrazione meditativa (dharana, dhyana e samadhi, il raccoglimento profondo che implica quiescenza e capacità di vedere la verità dell’esistenza) (Koelman, 1970).

 

 

 

Benefici

La ginnastica con tecniche YOGA è un mezzo per riequilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni attraverso la pratica di asana (posture), pranayama (controllo del ritmo del respiro), mudra (gesti delle mani), bandha (fissaggi posturali, contrazioni).

Lo Yoga agisce primariamente sul corpo fisico, l'aspetto più esteriore della personalità, ricreando armonia a livello degli organi, dei muscoli e dei nervi. Dal corpo fisico lo Yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale, fornendo un rimedio efficace allo stress della vita quotidiana e donando un punto di vista diverso su come affrontarla. La pratica rende il corpo elastico, mentre il controllo del respiro produce energia a permette un maggiore autocontrollo a livello emozionale.

Con la pratica regolare, lo yoga aiuta a sciogliere le tensioni, ad aumentare la consapevolezza del sé, in un percorso di crescita personale e di armonia con sé stessi e con ciò che ci circonda. Lo yoga aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi, a donare al corpo e alla mente maggiore flessibilità e a regalare una sensazione di benessere globale, già dopo poche pratiche.

Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica. Le asana devono essere eseguite nei limiti delle proprie capacità, senza sforzare il corpo quando ancora non è pronto e senza entrare in gara con gli altri o con sé stessi. Lo yoga deve essere una pratica rispettosa e consapevole, l’asana si evolverà e perfezionerà con l’incremento della consapevolezza del sé, del proprio respiro e del proprio pensiero. Lo yoga è una pratica completa, che si adatta ad ogni stile di vita e tipologia di persona, inserirla nella propria routine giornaliera è il più bel regalo che possiamo farci.